Chi sono e perché questo sito

Questo sito nasce per raccontare svariati aspetti, culturali e non, legati al mondo della spada, delle lame giapponesi e dell’oriente in genere, visti però dal mio personale punto di vista.

Non vi sorprendete dunque se vi parlerò anche dell’arte di intrecciare i fili con un telaio, di laccare una scatola di legno o di calligrafia tradizionale. E’ il mio tentativo di legare tra loro le esperienze di un modo esotico ed affascinante, entrati nel quale si è completamente presi dalla bellezza ed ossessionati per la perfezione.

Chi sono? Sono fontamentalmente un curioso che, all’avanzare della terza età, si è accorto che nella vita non c’è solo il bianco ed il nero (tipico della mia estrazione scientifica ed informatica) ma esistono anche tantissime sfumature di grigio, anzi, di colore!

Ho praticato arti marziali in gioventù, poi abbandonate per … il tumulto frenetico della vita e degli altri interessi. Poi la vita stessa mi ha messo di fronte a problemi e difficoltà, che ho saputo gestire e sopportare grazie agli affetti familiari e alla riscoperta di valori che avevo riposto temporaneamente nella valigia dei ricordi.

40 anni fa

 

Dojo del Ki Aikido Mestre

 

 

 

 

 

 

 

Ho ricominciato a praticare delle arti (kendo, shodo, togishi, tsukamaki, kumihimo, iaido e kenjutsu), con i limiti imposti dal fisico non più giovane, ma col vantaggio dell’esperienza di una vita vissuta. Per farla breve (e per dirla come Steve Jobs) ho “unito i puntini”!

Stage di Battodo col M° Maggiore (6 Dan) e col M° Lazzarin (Kendo, 4° Dan)

Adesso studio l’oriente per il piacere di farlo e per il benessere che mi produce: non c’è altra meta che … il viaggio stesso!

Un’altra finalità di questo sito è promuovere le mie realizzazioni di KUMIHIMO giapponese destinate a chi utilizza, possiede o restaura spade tradizionali giapponesi (Nihonto) o “katane”.

A questi prodotti artigianali, da me realizzati, ho dedicato una sezione specifica di questo sito (si veda la pagina Sageo & Kumihimo) oltre che ad una serie di articoli in home page.

Grazie a tutti.

Maurizio, affilatore di fiori

For foreign guests

P.s.: per chi volesse sapere di più, può visitare i siti:

 

 

Share