Choji Oil

Ho sempre ritenuto molto importante la cura della propria spada giapponese (nihonto). E non solo per una questione pratica (prevenire ossidazioni, muffe, macchie, lubrificazione, ecc.).

A mio modesto parere il “rito” della pulizia della spada serve anche a introdurre alla meditazione attiva, al rispetto per i valore rappresentati dalla spada ed è un modo corretto per iniziare la pratica (per chi la fa, naturalmente).

Inoltre sono convinto che questo tipo di manutenzione debba essere fatto anche per gli iaito in zincoalluminio, non tanto perché questo tipo di metallo ne abbia bisogno (non dovendo tagliare e non essendo di acciaio) ma come cura della saya che, comunque, essendo fatta di legno potrebbe – al suo interno – avere polveri o muffe.

In commercio si trovano degli ottimi prodotti, specie quelli originali giapponesi. Ho voluto però cercare una “ricetta” che mi permettesse di farlo da solo, proprio per aumentare il “feeling” con la mia spada.

Ho trovato una ricetta molto semplice: quella di utilizzare una sostanza neutra e naturale per estrarre a freddo, per infusione, gli oli essenziali contenuti nei chiodi di garofano essiccati, primo tra tutti l’eugenolo, che è noto anche in medicina per le proprietà disinfettanti, antisettiche e antibiotiche. Queste proprietà inibiscono la formazione di muffe e funghi microscopici che potrebbero danneggiare la lama e l’interno di legno della saya, specie in presenza di umidità (pensate a chi pratica il tameshigiri).

Come “estrattore” ho scelto l’olio di vasellina (paraffina liquida purificata) per uso umano di tipo farmaceutico per il suo alto grado di purezza e assenza di impurità o altri agenti chimici. Anche il PH (circa 5) è in linea con le formule commerciali e corrisponde (vedi foto) a quello del solo olio (l’infusione di chiodi di garofano non alternano il PH).

 Per chi fosse interessato, l’olio è disponibile ad un prezzo di costo, in due formati:

  • flaconcino da 30 ml con contagocce   ……………….  5 euro + spese di spedizione
  • flaconcino da 50 ml con contagocce   ……………….  7 euro + spese di spedizione

 

Per correttezza devo informare i possibili interessati che alcuni esperti del settore (spade giapponesi) sono contrari all’uso di olio al garofano su lame antiche e/o di valore storico. Non entro nel merito, non essendo un esperto di chimica o di metallurgia, ma – doverosamente – devo dichiarare  di non potermi assumermi alcuna responsabilità – diretta o indiretta – per l’uso dell’olio sulle lame, di qualsiasi tipo e natura. Posso solo testimoniare che io (ed altre persone) lo usiamo regolarmente senza aver mai riscontrato alcun problema.

Come ordinare (How to order)

 

 

Share